15 Ottobre: Giornata Internazionale della sensibilizzazione sulla morte in utero
Il 15 Ottobre è la Giornata Internazionale della sensibilizzazione sulla morte in utero o subito dopo il parto. Dal 2013 ci siamo mobilitati per permettere di accendere la luce ponendo l’attenzione su tematiche che generalmente fanno paura e si preferisce non affrontare perché troppo “macabre”. Per noi è macabro chiudere nel silenzio di un cassetto i bimbi perduti e per questo lottiamo quotidianamente per ridargli la meritata dignità.
Quest’anno saremo presso l’aula consiliare di Torretta dove, insieme agli amici di Una goccia nell’oceano e altri, romperemo ancora una volta questo assordante silenzio tramite un breve dibattito, in cui verranno approfonditi gli aspetti medici e psicologici, e attraverso un corteo che metterà insieme mamme, papa, bimbi e professionisti, che si concluderà con l’accensione delle candeline.
L’obiettivo che ci siamo posti è quello di raggiungere almeno 1 di quelle 18 donne su 100 che ogni anno in Italia vanno incontro alla perdita.
Questo è l’unico modo che abbiamo per continuare a creare interesse e permettere di porre l’attenzione sulla prevenzione per creare condizioni migliori e poter incrementare la ricerca per ridurre queste incomprensibili morti.
Ne abbiamo parlato anche in questo articolo su imamma.it